L'Azienda

Esperienza e passione
da 4 generazioni.
A 350 metri sul livello del mare, in posizione collinare, totalmente soleggiata, 3000 ulivi dalle cultivar Carpellese “autoctona dell’alto sele”, Frantoio e Leccino producono da quattro generazione un Olio Extra Vergine di Oliva.
La particolare conformazione dei terreni argilloso-calcarei di media profondità, il particolare microclima tipico delle zone collinare interne creano un habitat ideale per la vegetazione; inoltre la totale assenza di fertilizzanti chimici, uniti all’adozione di accurate tecniche agronomiche contribuiscono alla produzione di olive di eccezionale qualità.

1890
Già presenti vari olivi con annesso frantoio a pietra movimentato da muli.
1940
Vengono impiantate nuove olive.
1977
Impiantati i primi oliveti moderni e modernizzato il frantoio con le nuove tecnologie come le presse idrauliche.
1997
Nascita dell'attuale Azienda Agricola Rufolo.
1999
Impiantati tre nuovi Oliveti con un numero di piante totali pari a 3000.
2002
Modernizzato l'attuale frantoio di famiglia con un nuovo impianto a ciclo continuo Rapanelli.
2021
La storia continua con la quarta generazione della famiglia.
2021
Progettazione e realizzazione di nuovi oliveti.
Senso di tradizione, rispetto per l’ambiente e capacità innovativa sono i punti di forza su cui si basa la nostra Azienda.
I nostri numeri

Proprietà del nostro Olio EVO.

- Ha proprietà anti-invecchiamento sulla pelle: l’extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le nostre membrane cellulari dai processi di invecchiamento.
- L’olio d’oliva è famoso per le sue proprietà anti-crespo sui capelli: gli impacchi di olio di oliva puro o in aggiunta ad altri oli rilasciano i componenti antiossidanti, emollienti e nutrienti che vengono assorbiti dal nostro corpo e messi in circolo, donando benefici a tutto il corpo.
- Ricco di acidi grassi monoinsaturi (riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie)
- Combatte il diabete
- Aiuta l’intestino
- Tiene sotto controllo il colesterolo









La Raccolta
I mesi di Ottobre e di Novembre sono completamente dedicati alla raccolta delle olive. Essa avviene con il supporto di un moderno scuotitore meccanico, quando la drupa raggiunge la giusta invaiatura.
La Molitura
Al termine della giornata di raccolta e in meno di 12 ore le olive vengono portate nel moderno frantoio di famiglia. Qui vengono pesate, defogliate, lavate con acqua potabile e successivamente avviene la frangitura e la molitura a freddo (27°C) attraverso un sistema a ciclo continuo.
Scegliere la spremitura a freddo permette di ottenere un olio di alta qualità che mantiene inalterate le proprietà organolettiche.






