Olio Rufolo

L'Azienda

Esperienza e passione
da 4 generazioni.

A 350 metri sul livello del mare, in posizione collinare, totalmente soleggiata, 3000 ulivi dalle cultivar Carpellese “autoctona dell’alto sele”, Frantoio e Leccino producono da quattro generazione un Olio Extra Vergine di Oliva.

La particolare conformazione dei terreni argilloso-calcarei di media profondità, il particolare microclima tipico delle zone collinare interne creano un habitat ideale per la vegetazione; inoltre la totale assenza di fertilizzanti chimici, uniti all’adozione di accurate tecniche agronomiche contribuiscono alla produzione di olive di eccezionale qualità.

1890

Già presenti vari olivi con annesso frantoio a pietra movimentato da muli.

1940

Vengono impiantate nuove olive.

1977

Impiantati i primi oliveti moderni e modernizzato il frantoio con le nuove tecnologie come le presse idrauliche.

1997

Nascita dell'attuale Azienda Agricola Rufolo.

1999

Impiantati tre nuovi Oliveti con un numero di piante totali pari a 3000.

2002

Modernizzato l'attuale frantoio di famiglia con un nuovo impianto a ciclo continuo Rapanelli.

2021

La storia continua con la quarta generazione della famiglia.

2021

Progettazione e realizzazione di nuovi oliveti.

Senso di tradizione, rispetto per l’ambiente e capacità innovativa sono i punti di forza su cui si basa la nostra Azienda.

I nostri numeri

100 +
Ulivi
+
Litri prodotti
1 +
Ettari

Proprietà del nostro Olio EVO.

La Raccolta

I mesi di Ottobre e di Novembre sono completamente dedicati alla raccolta delle olive. Essa avviene con il supporto di un moderno scuotitore meccanico, quando la drupa raggiunge la giusta invaiatura.

La Molitura

Al termine della giornata di raccolta e in meno di 12 ore le olive vengono portate nel moderno frantoio di famiglia. Qui vengono pesate, defogliate, lavate con acqua potabile e successivamente avviene la frangitura e la molitura a freddo (27°C) attraverso un sistema a ciclo continuo.

Scegliere la spremitura a freddo permette di ottenere un olio di alta qualità che mantiene inalterate le proprietà organolettiche.

Senso di tradizione, rispetto per l’ambiente e capacità innovativa sono i punti di forza su cui si basa l’Azienda Agricola Rufolo.

Shopping Cart
Open chat
💭 Hai bisogno di aiuto?